Obiettivo:

Nei mesi scorsi, Cittadinanzattiva Lazio, con il contributo non condizionante di Viatris, ha avviato il progetto "Salute integrata per tutti" con l’obiettivo di creare un ambiente di supporto e cura per le persone con disabilità grave e gravissima.

Risultato del progetto è il “Rapporto Salute integrata per tutti” sulla disabilità grave nel Lazio: un quadro più realistico della popolazione disabile e delle famiglie e dei caregiver coinvolti, con l’emersione dei bisogni di percorsi di presa in cura. Ed infine, la mappatura dei servizi esistenti e revisione programmatica delle attività da realizzare nella Regione Lazio.

Il Rapporto presentato e consegnato alle istituzioni regionali, si propone l’avvio di un confronto tra i diversi stakeholders al fine di rafforzare un percorso condiviso tra politici, clinici, organizzazioni civiche e dei pazienti al fine di rendere omogenei percorsi di cura, servizi e attività.

Risultato atteso dell’attività: avere un quadro più realistico della popolazione target; delle famiglie/caregiver coinvolte; emersione dei bisogni di percorsi di presa in cura; mappatura dei servizi esistenti e revisione programmatica delle attività da realizzare nella Regione Lazio.

Le attività che si andranno a avviare sono:

  • Maggiore accesso a cure e diagnosi per le persone con disabilità.

  • Miglioramento della qualità della vita e della salute generale dei pazienti.

  • Aumento della consapevolezza e della informazione delle famiglie riguardo alla gestione della salute.

  • Creazione di una rete di supporto solida tra famiglie e professionisti e istituzioni.

Il progetto "Salute Integrata per Tutti" mira a creare un ambiente di supporto e cura per le persone con disabilità grave e gravissima, garantendo loro l'accesso a servizi sanitari adeguati e contribuendo a una vita più sana e soddisfacente.

 

 Con il contributo non condizionante di

Viatris 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter!