Cittadinanzattiva Lazio intende realizzare un progetto che metta al centro delle azioni la prevenzione, la informazione e la comunicazione come strumento operativo di diffusione dei messaggi inerenti al tema, con particolare riguardo alla vaccinazione dell’adulto e con focus sull’Herpes Zoster.

Obiettivi e finalità generali.

La proposta progettuale parte dall’assunto che nel Lazio, come nelle altre Regioni, il tema della prevenzione deve essere centrale nelle politiche pubbliche al fine di permettere un accesso appropriato ai diversi livelli di cura, una attività di costante monitoraggio dello stato di salute e, una volta attivati i percorsi, una adeguata modalità di presa in carico in tutti i luoghi di cura a partire dalla propria casa.

La situazione di possibile sviluppo dato dal PNRR non può prescindere dalla reale situazione dei servizi territoriali, dei percorsi di integrazione tra luoghi di cura (domicilio, territorio, ospedale, strutture residenziali…), dalle reti di cura attive o da attivare.

In particolare, nel Lazio Cittadinanzattiva sta puntando da diversi anni alla promozione di una visione integrata non solo tra i luoghi di cura, ma anche tra diversi “ambienti” con particolare riferimento alla integrazione tra la sanità e il sociale con il coinvolgimento che va strutturato tra le ASL/AO, i Distretti Sanitari e i Comuni.

Il progetto, pertanto, si pone i seguenti obiettivi:

  1. Investigare l’attuale stato di conoscenza da parte di cittadini, operatori del valore della prevenzione utilizzando lo strumento del Monitoraggio rivolto a due macrocategorie di soggetti.
  2. Far emergere criticità e azioni positive.
  3. Aprire confronto con i decisori istituzionali sulle migliori strategie da introdurre.

I Questionari sono distribuiti e resi accessibili sia on line che in modalità cartacea.

Questo il link per il Questionario Cittadini Vaccinazione nell'età adulta nel Lazio: l'Herpes Zoster. Questionario per i cittadini. (google.com)

Questo il link per il Questionario Operatori Sanitari Vaccinazione nell'età adulta nel Lazio: l'Herpes Zoster. Questionario per gli operatori sanitari. (google.com)

Al termine del monitoraggio verrà redatto un Rapporto finale che Cittadinanzattiva Lazio produrrà autonomamente ed integralmente sotto la sua esclusiva responsabilità.

Il report sarà acquistato in maniera esclusiva da parte di GSK senza alcun ruolo nella review dei contenuti.

Iscriviti alla nostra Newsletter!