La nostra economia: consumatori fra cittadinanza ed educazione economica

Ha preso il via il progetto “La nostra economia: consumatori fra cittadinanza ed educazione economica”, finanziato dalla Regione Lazio, curato e realizzato dalle Associazioni di consumatori Altroconsumo, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Confconsumatori Lazio e Movimento Consumatori Sez. di Roma Capitale.

Leggi tutto...

Acqua non potabile a Bracciano: Cittadinanzattiva Lazio dà voce ai cittadini residenti chiedendo di partecipare alla programmazione degli interventi di recupero.

Dal 1 gennaio 2013 è in vigore il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano" che prevede che il livello massimo di arsenico nelle acque destinate al consumo umano debba essere non superiore ai 10 mg/L. Leggi tutto...

AcquaLE COSTO? Manifestazione provinciale a Frosinone

Sabato 14 marzo alle ore 10.00 è previsto il corteo per protestare contro il sistema di gestione all'interno dell'Ambito Territoriale Ottimale 5 Lazio meridionale – Frosinone, ormai giunto al limite della sostenibilità sociale e della legalità. Per saperne di più scarica l'appello e la locandina. Per sostenere l'iniziativa le informazioni per la campagna di sottoscrizione

Cittadinanzattiva Lazio e le sue Assemblee partecipano al progetto "Roma Riusa" (ultime date)

Invitiamo tutti a recarsi alle isole AMA dove saremo domenica 14 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 per dare nuova vita a oggetti che andrebbero solo ad ingrossare le discariche.
 
 
 
Vi aspettiamo numerosi.
 
Grazie
Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva Lazio e le sue Assemblee partecipano al progetto "Roma Riusa"

Invitiamo tutti a recarsi alle isole AMA dove saremo domenica 14 settembre dalle 8.30 alle 12.30 per dare nuova vita a oggetti che andrebbero solo ad ingrossare le discariche.
Chiediamo anche di venire a darci una mano nelle aree indicate del II, X e XIV municipio: serve aiuto per raccogliere i prodotti da riusare, classificarli e darli a chi li vuole.
Vi aspettiamo numerosi.
 
L'iniziativa si svolge in collaborazione con "ZeroWaste Lazio" e "Te lo regalo se vieni a prenderlo"
 
Per informazioni chiamare 335 1315940
 
Grazie
Cittadinanzattiva
 
Scarica ADESIVO e DEPLIANT della manifestazione

Servizi pubblici locaci e diritti negati

LE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI DI ROMA: ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ASSOUTENTI, CITTADINANZATIVA, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, CELEBRANO IL 15 MARZO “GIORNATA MONDIALE DEL CONSUMATORE” ponendo l'attenzione su SERVIZI PUBBLICI LOCALI E DIRITTI NEGATI.

Dal 2008 Roma Capitale non rispetta la legge che garantisce - con la partecipazione dei cittadini - qualità, economicità ed efficienza dei servizi locali. La "Giornata Mondiale del Consumatore" (15 marzo 1983) è celebrata, dal 1999, anche come "Giornata Europea del Consumatore in ricordo del 15 marzo 1962, giorno in cui il Presidente John F. Kennedy definì, dinanzi al Congresso Americano, i quattro diritti fondamentali ed inalienabili dei Consumatori.

Leggi il comunicato

Inaccettabile il servizio AMA

Cittadinanzattiva Lazio manifesta il proprio sconcerto e la propria preoccupazione per la qualità del servizio AMA in città,sempre e in particolare durante le festività, come osservato in questi giorni per le strade di Roma e riportato da alcuni organi di informazione anche oggi. Leggi il comunicato

Fondo per giovani coppie

Il Decreto ministeriale del 17 dicembre 2010, n. 256, come novellato dal Decreto ministeriale del 24 giugno 2013,n. 103, pubblicato sulla G.U. n. 209 del 6 settembre 2013, in vigore dal 21 settembre 2013 permette alle
 giovani coppie o i nuclei familiari, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, di accedere ai finanziamenti che hanno come obiettivo quello di offrire le garanzie necessarie per consentire di ottenere un mutuo per l'acquisto della prima casa.

Leggi tutto...

La Regione Lazio dichiara guerra al gioco d’azzardo: apriranno 51 sportelli di ascolto no-slot

Il gioco d’azzardo è ormai un’emergenza sociale e colpisce soprattutto poveri, pensionati, disoccupati. Non risparmia i giovani, attratti dalla prospettiva di un facile guadagno, e aumenta fra gli over 65, che ogni anno sperperano 5,5 miliardi di euro, 3.200 euro all’anno, 266 euro al mese. Per contrastare il fenomeno della ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo, la Regione Lazio ha stanziato i fondi (un milione di euro) per la creazione di una rete "no slot", con 51 punti d'ascolto e accoglienza per le vittime e i loro familiari. A Roma aprirà uno sportello in ogni Municipio e negli altri 36 distretti socio-sanitari del Lazio per dire no al gioco d’azzardo. Una vera e propria rete “no slot”, alla quale si affiancherà anche un numero verde a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di informazioni pratiche sui servizi di contrasto alle ludopatie.

Leggi tutto...

Assicurazioni – il caso sanità nel Lazio

Le aziende sanitarie stanno affrontando una importante criticità  dovuta ai costi assicurativi e alla crescente difficoltà a reperire idonee coperture assicurative. Ciò determina un rischio per la tenuta del sistema sanitario e per i pazienti, poichè c'è un effetto sulla qualità ed appropriatezza delle cure oltre al rischio di mancato risarcimento di eventuali danni. La proposta del progetto è quella di preservare l'operatività del sistema sanitario e garantire la tutela della salute, rafforzando la fiducia dei cittadini nella sanità e negli operatori sanitari. La mitigazione del rischio assicurativo , potrà  avere un effetto positivo sulla cosidetta medicina difensiva, che si stima incida per circa il 10% sulla spesa sanitaria nazionale. Consulta la pagina del progetto, Fai una segnalazione online

In Evidenza

Audit civico in sanità 2012-2013

audit lazio 2012 2013



Guida UNICA-copertina

Per ogni utile informazione relativa
ai temi affrontati nella guida e per un servizio di orientamento al cittadino
sui temi della corretta alimentazione
e del consumo alimentare, lo sportello di Cittadinanzattiva (via Cereate 6, Roma)
è attivo nei seguenti giorni e orari:
Tel. 06 367181
da Lun a Ven dalle 10-12 e
dalle 14.30 alle 16.00


Gli altri sportelli sono aperti
nei seguenti giorni e orari
Guida UNICA-tabella-orari


 
gabbianella-logo

ULTIMI ATTI AMMINISTRATIVI E NOSTRI COMMENTI. IN ATTESA DI CHIARIMENTI E INTERVENTI ADEGUATI

Cittadinanzattiva Lazio scrive
al Presidente della Regione Lazio


 trasparenza legalita thumb
 

Richiesta di chiarmenti sulla Proposta di Legge sulle politiche sociali ferma in Commissione

Cittadinanzattiva scrive
al Presidente del Consiglio Regionale


 

Assicurazioni – il caso Sanità nel Lazio

Brochure-Assicurazioni-Sanitarie

Compila la segnalazione online


 
ca-art
 

Presentazione della
“Carta dei principi del sostenitore”
Roma, 15 novembre 2013, ore 10"

clicca qui


 

Presentazione "Cure senza frontiere: da oggi si può?"

la lettara d'invito
il programma


 
Programma regionale Audit civico 2012/13
audit civico lazio 2013 manifesto audit civico lazio 2013 opuscolo
Manifesto Opuscolo
 
Energia
 
 

NON GLIELO ABBIAMO PERMESSO
approfondisci

Cittadinanzattiva Lazio
esprime indignazionee solidarietà in merito all'incredibile vicenda
che sta colpendo la
"casa di Peter Pan"
approfondisci

Per aderire alla campagna
IO STO CON PETER PAN
basta cliccare qui



Aid Your City

 Condividi Su

 

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.