RINCARI MENSA SCOLASTICA: CITTADINANZATTIVA AL FIANCO DEI GENITORI DEL COMUNE DI CAPENA

Con le delibere n. 51 e 52 del 2016 la Giunta del Comune di Capena ha raddoppiato le tariffe per i servizi di mensa e trasporto scolastico, ponendole integralmente a carico degli utenti a partire dal prossimo settembre.

Leggi tutto...

Acqua non potabile a Bracciano: Cittadinanzattiva Lazio dà voce ai cittadini residenti chiedendo di partecipare alla programmazione degli interventi di recupero.

Dal 1 gennaio 2013 è in vigore il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano" che prevede che il livello massimo di arsenico nelle acque destinate al consumo umano debba essere non superiore ai 10 mg/L.

Leggi tutto...

Cittadinanzattiva su pronto soccorso in ospedali laziali: situazione insostenibile

Urgente un piano operativo per la medicina territoriale e un immediato coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni civiche

Cittadinanzattiva Lazio esprime sconcerto e preoccupazione per questo nuovo fallimento del sistema regionale di accoglienza e smistamento dei malati che ricorrono alle cure dei Pronto Soccorso. “Le segnalazioni e le immagini di questi giorni – commenta Roberto Crea, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio - rendono conto di come la situazione in questi tre anni non sia migliorata affatto, nonostante la spesa di alcune decine di milioni di euro portati in dote dal Giubileo, nonostante l’enfasi nelle inaugurazioni e nonostante l´impegno encomiabile del personale sanitario e parasanitario dei Pronto Soccorso. 

Leggi tutto...

Regione Lazio, Garante detenuti. Antigone e Cittadinanzattiva: è necessario arrivare subito alla nomina

“La Regione Lazio non ha mai proceduto alla nomina del Garante dei detenuti. La carica è vacante da molti mesi - dichiarano Patrizio Gonnella presidente di Antigone e Roberto Crea, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva - nonostante vi sia stato un bando e nonostante la nomina era nelle scorse settimane all’ordine del giorno del consiglio regionale del Lazio".   

Leggi tutto...

Riuso immobili pubblici: al via progetto per collaborazione tra cittadini e amministrazioni

Agenzia del Demanio, Fondazione Patrimonio Comune (ANCI) e Cittadinanzattiva Onlus hanno firmato Accordo per l’avvio e l’attuazione di iniziative di collaborazione tra cittadini e amministrazioni per il riuso di spazi abbandonati

Roma, 15 ottobre 2015 – Per favorire iniziative di riuso degli immobili pubblici, così come prevedono gli articoli 24 e 26 dello Sblocca Italia (D.L. n. 133/2014), è stato firmato oggi un Protocollo d’intesa tra Roberto Reggi, Direttore dell’Agenzia del Demanio, Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva Onlus e  Alessandro Cattaneo, Presidente di Fondazione Patrimonio Comune (ANCI).

Grazie a questa firma,  si avvia un progetto pilota finalizzato alla promozione di iniziative di collaborazione tra cittadini e amministrazioni, al fine di recuperare immobili inutilizzati e spazi abbandonati, come beni comuni capaci di generare processi virtuosi di sviluppo culturale, sociale ed economico.

Leggi tutto...

Istituzione di una commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose

Soddisfazione per l’istituzione presso la Regione Lazio di una commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale, Cittadinanzattiva Lazio la chiedeva dalla primavera del 2014.

Cittadinanzattiva Lazio esprime soddisfazione e apprezzamento per l’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale della proposta di legge 243 che istituisce nella nostra regione una commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale.

Leggi tutto...

Sicurezza dei viaggiatori nella regione Lazio

ATAC: Cittadinanzattiva Lazio chiede intervento Prefetto per sicurezza viaggiatori e convoca parti ai sensi del comma 461della Finanziaria 2008.
“Chiediamo a tutti di segnalarci i disagi. Avvieremo azioni risarcitorie e segnalazioni formali all’Autorità di Regolazione dei Trasporti”

In merito ai gravi disservizi nel servizio di trasporto pubblico che si stanno registrando da parecchi giorni, Cittadinanzattiva Lazio chiede interventi immediati per la ripresa di un servizio accettabile per i cittadini così seriamente colpiti, l'identificazione dei responsabili ad ogni livello e l'applicazione delle sanzioni previste. Inoltre chiede quanto segue:

Leggi tutto...

Prima udienza per funzionario pubblico della Regione Lazio arrestato per tangente

Prima udienza per funzionario pubblico della Regione Lazio arrestato per tangente: Cittadinanzattiva, parte civile nel processo, cita in causa anche la Regione.

Si è svolta stamattina (21 maggio 2015), presso la sesta sezione collegiale del Tribunale di Roma, la prima udienza nei confronti di Ascenzo Cimaglia, il funzionario della Regione Lazio arrestato il 15 gennaio scorso fuori dagli uffici della Regione mentre stava ricevendo la somma di 1000 euro dal segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio che lo aveva preventivamente denunciato alla Guardia di Finanza. La somma era stata richiesta dallo stesso funzionario che lavora all'interno della direzione regionale Lazio per lo Sviluppo economico e le Attività produttive - Area commercio e servizi al consumatore.

Leggi tutto...

Pratiche commerciali scorrette: avviato procedimento dell’Antitrust nei confronti di Acea Ato2, anche su segnalazione di Cittadinanzattiva

L’Antitrust, in seguito anche all’attivazione di Cittadinanzattiva, ha avviato un procedimento nei confronti di Acea Ato2 per presunte condotte ingannevoli, omissive e aggressive nei  confronti dei consumatori e piccole imprese correlate all’attivazione del contratto per la fornitura del servizio idrico.

In particolare, numerosi utenti del servizio idrico integrato erogato da Acea Ato 2, si sono rivolti al servizio di consulenza e assistenza (PiT servizi) di Cittadinanzattiva, perché hanno ricevuto una “informativa sulla fatturazione dei conguagli tariffari” relativi al periodo 2006-2011. Come specificato nella stessa informativa, questi conguagli si riferiscono a periodi precedenti al trasferimento all’AEEGSI delle funzioni di regolazione e controllo del settore idrico (01.01.2012) e non sono considerati ai fini del calcolo delle determinazioni tariffarie.

Leggi tutto...

Comune di Roma, Firmato il protocollo d'intesa

Cittadinanzattiva Lazio esprime la propria soddisfazione nel vedere sottoscritto dal Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino l'importante protocollo di intesa che avvia, per la prima volta a Roma dopo un'attesa di sette anni (il tutto è previsto dal comma 461 della legge finanziaria del 2008, fino ad oggi mai applicato), un processo di confronto e collaborazione sull'importantissimo tema della tutela dei consumatori e degli utenti . E' davvero una svolta per la nostra città.

Leggi tutto...

In Evidenza

Audit civico in sanità 2012-2013

audit lazio 2012 2013



Guida UNICA-copertina

Per ogni utile informazione relativa
ai temi affrontati nella guida e per un servizio di orientamento al cittadino
sui temi della corretta alimentazione
e del consumo alimentare, lo sportello di Cittadinanzattiva (via Cereate 6, Roma)
è attivo nei seguenti giorni e orari:
Tel. 06 367181
da Lun a Ven dalle 10-12 e
dalle 14.30 alle 16.00


Gli altri sportelli sono aperti
nei seguenti giorni e orari
Guida UNICA-tabella-orari


 
gabbianella-logo

ULTIMI ATTI AMMINISTRATIVI E NOSTRI COMMENTI. IN ATTESA DI CHIARIMENTI E INTERVENTI ADEGUATI

Cittadinanzattiva Lazio scrive
al Presidente della Regione Lazio


 trasparenza legalita thumb
 

Richiesta di chiarmenti sulla Proposta di Legge sulle politiche sociali ferma in Commissione

Cittadinanzattiva scrive
al Presidente del Consiglio Regionale


 

Assicurazioni – il caso Sanità nel Lazio

Brochure-Assicurazioni-Sanitarie

Compila la segnalazione online


 
ca-art
 

Presentazione della
“Carta dei principi del sostenitore”
Roma, 15 novembre 2013, ore 10"

clicca qui


 

Presentazione "Cure senza frontiere: da oggi si può?"

la lettara d'invito
il programma


 
Programma regionale Audit civico 2012/13
audit civico lazio 2013 manifesto audit civico lazio 2013 opuscolo
Manifesto Opuscolo
 
Energia
 
 

NON GLIELO ABBIAMO PERMESSO
approfondisci

Cittadinanzattiva Lazio
esprime indignazionee solidarietà in merito all'incredibile vicenda
che sta colpendo la
"casa di Peter Pan"
approfondisci

Per aderire alla campagna
IO STO CON PETER PAN
basta cliccare qui



Aid Your City

 Condividi Su

 

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.