“PASOLINI: LA VERITA’”

L’Evento Teatrale “PASOLINI: LA VERITA’” è l’iniziativa che chiude il “Mese della Legalità” prevista dal COMUNE DI ROMA nel periodo Marzo/Aprile 2018.

IL TEATRO DI ROMA ARGENTINA ospiterà infatti in data 22/04/2018 la rappresentazione teatrale di impegno civile e sociale “PASOLINI : LA VERITA’” di e con CLAUDIO PIERANTONI – presentata ed organizzata da CITTADINANZAATTIVA LAZIO ONLUS, GLI ANGELI SRL, AS. LA QUARTA PARETE – che si configura con un profilo giudiziario indagando sui numerosi punti oscuri del caso Pasolini unitamente all’evidenziare drammaticamente la mancanza della voce di una tra le più luminose e vivide luci del ‘900: Pier Paolo Pasolini.

Lo spettacolo con marcata vis drammatica mette in scena la voce premonitrice di Pasolini sempre tesa alla critica delle corruzioni per giungere al concetto della legalità non soltanto giudiziaria, ma umana, antropologica, esistenziale, all’importanza e urgenza della cura, tutela, diffusione della cultura della legalità come rispetto profondo tra essere umani con evidenti ricadute in ambito lavorativo, occupazionale, professionale: legalità quindi quale garanzia per una società civile e democratica.

L’attuale versione di “PASOLINI: LA VERITA’” è la naturale continuazione e rivisitazione dei precedenti “DIMMI PIERPA’” (Teatro Quirino /2014) e “PASOLINI: LA VERITA’” (Teatro Vittoria /2017), le due opere di Pierantoni che hanno avuto un’importante ampia risonanza in ambito istituzionale, politico, giudiziario, mediatico, sindacale, culturale, associativo con innumerevoli autorevoli personalità presenti in sala e aderenti alle iniziative promosse e supportate dalle citate rappresentazioni teatrali, quali la richiesta (Camera e Senato) di istituzione di Commissione Parlamentare di Inchiesta sul caso Pasolini, la petizione internazionale CHANGE.ORG/PASOLINI per ottenere la verità sulla notte dell’Idroscali di Ostia del ’75 (10.795 firme) nonché la richiesta di riapertura delle indagini depositata nel 2017 dall’Avv. Maccioni (legale famiglia Pasolini) con cui Pierantoni collabora.

Il progetto presentato per la messa in scena al Teatro Argentina sarà ulteriormente impreziosito dalla presenza di personalità di spicco del mondo della politica, della cultura e dei media.

E’ stato formalmente richiesto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana.

La parte artistica è stata arricchita notevolmente dalla presenza in scena del jazzista di fama internazionale ROBERTO GATTO che sottolineerà ritmicamente i momenti salienti dello spettacolo, attingendo al suo grande talento d’improvvisatore ed interfacciandosi con Pierantoni.

La risposta italiana ed internazionale ai primi due spettacoli citati è stata straordinaria, anche grazie alla eco dei numerosissimi clubperpasolini che seguono la sua voce e chiedono verità sull’omicidio e ad un pubblico presente che garantisce sempre il tutto esaurito in sala, con migliaia di presenze, adesioni, sottoscrizioni.

Si prevede, ancora una volta e ancor di più, estrema visibilità e risonanza per il “PASOLINI: LA VERITA’” dell’Argentina del 22/04/2018 con la presenza trasversale di rappresentanti del mondo politico istituzionale, giudiziario, culturale, ambientalista, mediatico, sindacale, dello spettacolo, dello sport, dell’associazionismo, della comunicazione televisiva e della stampa, del lavoro e di tutti coloro (numerosissimi) che quotidianamente operano e ritengono che senza una profonda cultura della legalità in ogni momento e attività della propria esistenza nessuna società potrà mai definirsi democratica, libera, civile.

Come si può facilmente intuire è questo un evento dal grande spessore socio-culturale che verrà ancora più nobilitato dalla prestigiosa cornice del Teatro Argentina.

Scarica la locandina

 

In Evidenza

Audit civico in sanità 2012-2013

audit lazio 2012 2013



Guida UNICA-copertina

Per ogni utile informazione relativa
ai temi affrontati nella guida e per un servizio di orientamento al cittadino
sui temi della corretta alimentazione
e del consumo alimentare, lo sportello di Cittadinanzattiva (via Cereate 6, Roma)
è attivo nei seguenti giorni e orari:
Tel. 06 367181
da Lun a Ven dalle 10-12 e
dalle 14.30 alle 16.00


Gli altri sportelli sono aperti
nei seguenti giorni e orari
Guida UNICA-tabella-orari


 
gabbianella-logo

ULTIMI ATTI AMMINISTRATIVI E NOSTRI COMMENTI. IN ATTESA DI CHIARIMENTI E INTERVENTI ADEGUATI

Cittadinanzattiva Lazio scrive
al Presidente della Regione Lazio


 trasparenza legalita thumb
 

Richiesta di chiarmenti sulla Proposta di Legge sulle politiche sociali ferma in Commissione

Cittadinanzattiva scrive
al Presidente del Consiglio Regionale


 

Assicurazioni – il caso Sanità nel Lazio

Brochure-Assicurazioni-Sanitarie

Compila la segnalazione online


 
ca-art
 

Presentazione della
“Carta dei principi del sostenitore”
Roma, 15 novembre 2013, ore 10"

clicca qui


 

Presentazione "Cure senza frontiere: da oggi si può?"

la lettara d'invito
il programma


 
Programma regionale Audit civico 2012/13
audit civico lazio 2013 manifesto audit civico lazio 2013 opuscolo
Manifesto Opuscolo
 
Energia
 
 

NON GLIELO ABBIAMO PERMESSO
approfondisci

Cittadinanzattiva Lazio
esprime indignazionee solidarietà in merito all'incredibile vicenda
che sta colpendo la
"casa di Peter Pan"
approfondisci

Per aderire alla campagna
IO STO CON PETER PAN
basta cliccare qui



Aid Your City

 Condividi Su

 

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.